Scene di panico nel centro di Turku, in Finlandia, dove diverse persone sono state aggredite e accoltellate da un uomo. Il bilancio è di due morti e di otto feriti, tra cui un’italiana. La Farnesina ha reso noto che la donna è ricoverata in ospedale. L’Unità di crisi del Ministero degli Esteri italiano e l’Ambasciata italiana stanno fornendo assistenza.
La polizia finlandese ha sparato alle gambe all’attentatore che è stato successivamente arrestato, scrive la Bbc online.
Multiple people stabbed in #Turku shouting Allahu Akbar pic.twitter.com/2AQgrMJRox
— Waltteri Varjokivi (@varjokivi) 18 agosto 2017
La polizia finlandese ha quindi twittato: “Diverse persone accoltellate al centro di Turku. La polizia ha sparato al sospetto accoltellatore. Una persona è stata catturata“. Secondo la finlandese Yle News, la polizia ha chiesto di evitare il centro di Turku, dove gli avvenimenti si sono verificati per timore di altri attacchi.
“Erano in tre, correvano in mezzo alla strada e gridavano Allah Akbar“, hanno dichiarato alcuni passanti alla tv svedese Yle. Ma questa versione è stata successivamente smentita. L’attacco è stato condotto sulla piazza del mercato Puutori. L’Isis ha festeggiato online l’attacco: “Dalla Spagna alla Finlandia. Onore alla Jihad”.
Secondo il tabloid Ilta-Sanomat, tra i feriti ci sarebbe anche una donna che stava spingendo la carrozzina. La polizia finlandese sta cercando possibili complici dell’aggressore. Una testimonianza riportata dalla testata russa Fontanka riporta un tentativo di intervento della gente che “ha tentato di bloccare l’assalitore“.