Categorie: CronacaEsteri

Assalto armato in un ristorante di Ouagadougou | Il bilancio è di almeno 17 morti e decine di feriti

Nuovo attacco armato a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Questa volta il bilancio è di diciassette morti e di decine di feriti. Tre uomini armati di pistole e fucili hanno raggiunto il locale, un ristorante turco, a bordo di un pick up e hanno aperto il fuoco sugli avventori seduti nei tavolini all’esterno.

Le forze speciali del governo hanno quindi lanciato un’azione. I terroristi si sono quindi asserragliati in una parte dell’edificio che ospita l’Istanbul, ristorante noto a Ouagadougou. Secondo alcuni testimoni, una delle vittime sarebbe un cittadino turco, morto dopo il ricovero in ospedale.

A quanto pare il gruppo di fuoco ha anche preso una serie di ostaggi, che si trovano chiusi nelle stanze del primo e del secondo piano dell’edificio. Negli ultimi anni il Burkina Faso è stato teatro di diverse azioni terroristiche di matrice jihadista. Nel dicembre 2016 una decina di militari rimasero uccisi nell’assalto ad una base nel nord del paese.

Due mesi prima un’altra azione era costata la vita a sei soldati e due civili. Ma l’attacco peggiore aveva avuto luogo nel gennaio precedente, quando un commando di Al Daeda del Maghreb Islamico aprì il fuoco in un albergo ed in un caffè uccidendo almeno 30 persone, di cui molti stranieri.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 17 morti Burkina Fasoattacco terroristico Burkina Fasoattentato Burkina Fasoattentato OuagadougouBURKINA FASOmorti OuagadougouOUAGADOUGOU