Categorie: CronacaSicilia

Lampedusa, “no” all’attracco della nave di Msf | Il presidente: “Continueremo con i salvataggi”

La nave “Prudence” di Medici senza frontiere è stata bloccata a largo di Lampedusa in applicazione del codice delle Ong voluto dal Viminale. Msf è una di quelle Ong che non hanno sottoscritto il codice e pertanto “sono fuori dal sistema di soccorso”. I 127 migranti che erano a bordo della nave, dopo un trasbordo, sono stati fatti sbarcare da due imbarcazioni della guardia costiera.

Come previsto dal codice di condotta e nel rispetto delle convenzioni internazionali, sono uscite dal porto di Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera che hanno intercettato la Vos Prudence di Msf a 33 miglia a sud dell’isola. Qui è avvenuto il trasbordo dei migranti in condizioni di sicurezza.

“Proseguiamo i salvataggi in mare – ha detto il presidente Loris De Filippi – in totale coordinamento con la Guardia Costiera. Ma se ci dicono di fermarci, andremo altrove“.

Sull’ipotesi di irregolarità commesse dai loro equipaggi, De Filippi è categorico: “Abbiamo salvato 69mila persone, se una Ong si è comportata male le altre hanno seguito le regole. Non è che prima del codice del Viminale ci fosse l’anarchia“.

Foto da Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: attracco lampedusa Msfblocco nave msfblocco nave ongLampedusamigranti lampedusa ongnave Prudence msf