Un viaggio in Amazzonia, l’incontro casuale con un indio e l’invenzione di un prodotto che potrebbe rivelarsi geniale. Dopo aver inventato il pane che abbassa il colesterolo, un ricercatore pisano ha dato vita a uno yogurt con effetti simili al viagra, capace dunque di sostituire la famosa pillola blu. Guglielmo Buonamici ha raccontato la sua invenzione a “La Nazione”.
Lo yogurt si chiama “Terza via perché è indicato per chi a una certa età ha disturbi di andropausa e menopausa – ha detto il ricercatore – Ha una funzione simil estrogenica ed è a base di estratti vegetali”. Il prodotto non presenta gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il cerotto della terapia ormonale sostitutiva e svolge una funziona benefica sulla libido.
Un’idea nata dopo un viaggio nella Foresta Amazzonica, dove Buonamici ha conosciuto un indio che gli ha indicato la pianta miracolosa: “Fu lui a indicarmi la pianta tropicale il cui fitocomplesso si trova nello yogurt. La Foresta amazzonica è una miniera per i fitocomplessi che utilizzo nei miei cibi funzionali e, periodicamente, vado lì per fare ricerca, usando come base l’Università del Salvador”. Per trovare lo yogurt miracoloso sul mercato bisognerà ancora attendere, ma intanto il brevetto è già stato approvato in Italia.