Categorie: Cronaca

Brasile, l’ex presidente Lula condannato a 9 anni | Già annunciato il ricorso alla Corte d’Appello

Nove anni e sei mesi di carcere per l’ex presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva. La sentenza diventerà esecutiva solo dopo che si sarà espressa anche la Corte d’Appello. Il giudice Sergio Moro ha letto la sentenza nella città di Curitiba.

Lula era stato accusato di aver accettato la ristrutturazione della casa di vacanze di Guaruja da parte di una società di costruzioni in cambio di un trattamento di favore nei contratti stipulati con Petrobas. I capi d’accusa sono quindi corruzione attiva e passiva e riciclaggio di denaro.

L’ex presidente sarà inoltre interdetto dai pubblici per 19 anni. La legge brasiliana, ha spiegato Moro, prevede l’interdizione dai pubblici uffici per una durata pari al doppio della condanna.

Lula, intenzionato a candidarsi alle presidenziali nel 2018, ha annunciato un ricorso in Appello. L’interdizione dai pubblici uffici scatta solo dopo la conferma della condanna in tutti i gradi di giudizio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Brasile lulacondanna Luis Inacio Lula da Silvacorruzione Lulainterdetto LulaLuis Inacio Lula da Silvalula condannatosentenza Lula