Cercava vendetta per le vittime della jihad l’uomo che giovedì sera ha tentato di investire con un fuoristrada un gruppo di persone davanti a una moschea di Creteil, nella banlieue di Parigi. Secondo le autorità francesi, non ci sono feriti. L’uomo in un primo momento è riuscito a fuggire, ma è stato poi fermato dalla polizia nella sua abitazione.
Secondo il quotidiano Le Parisien, l’uomo, di origine armena, ha dichiarato di voler “vendicare il Bataclan e gli Champs Elysees“. L’uomo, a bordo di una 4X4 avrebbe urtato a “più riprese” le barriere di sicurezza che proteggono la moschea di Creteil, senza riuscire fortunatamente a superarle.
“Non riuscendo a superare gli ostacoli, il conducente del veicolo ha proseguito la sua corsa, ha colpito un terrapieno, poi è fuggito”, spiegano i media francesi. Sull’accaduto la procura ha aperto un’inchiesta per precisare “le motivazioni del conducente” e “determinare la sua responsabilità penale”.
Intanto il 6 luglio verrà presentato all’Assemblea Nazionale un disegno di legge sulla proroga dello stato di emergenza, attivato in Francia dopo gli attentati che hanno colpito Parigi nel novembre del 2015.