Massimo Giletti non ci sta. Non ci sta alla cancellazione del suo programma, L’Arena, che raccoglie 4 milioni di telespettatori a puntata, e non ci sta nemmeno alla proposta della Rai, che gli ha offerto un contratto per la conduzione di 12 serate musicali in prime time. Il conduttore adesso è incerto sul suo futuro in Rai e vorrebbe gettare la spugna, per ricominciare magari da un’altra rete.
“Non so se resterò in Rai” – ha detto Massimo Giletti – “Il mio futuro è incerto. Ho dato molto a questa azienda con un programma che fa quattro milioni di spettatori a puntata. Abbiamo un gruppo di lavoro di cui la Rai dovrebbe essere orgogliosa, anche per i risultati nelle rare volte in cui siamo andati in onda in prima serata. Cosa farò? Non lo so”.
Buona parte della politica – soprattutto di centrodestra – intanto si schiera con il conduttore. La coordinatrice lombarda di Forza Italia, Mariastella Gelmini, non ha dubbi: “Grave errore cancellare dai palinsesti Rai L’Arena di Massimo Giletti, uno spazio di approfondimento e di confronto aperto e di successo”, così come Matteo Salvini, leader leghista: “Scandaloso il bavaglio imposto al bravo Massimo Giletti e alla sua Arena la domenica su Raiuno. Se la notizia fosse confermata sarebbe uno scandalo: la Rai censura i suoi autori e conduttori liberi? E regala 11 milioni al renziano Fazio”.
Grave errore cancellare dai palinsesti #Rai @ArenaGiletti di #Giletti, spazio di approfondimento e di confronto aperto e di successo
— Mariastella Gelmini (@msgelmini) 25 giugno 2017