Il cacciatorpediniere statunitense USS Fitzgerald si è scontrato con una nave mercantile con bandiera filippina, l’ACX Crystal, al largo delle coste del Giappone, a circa 100 chilometri a sudovest da Yokosuka. Dopo la collisione il bilancio è di sette marinai dispersi.
Secondo quanto riferito dalla Marina degli Stati Uniti, oltre ai dispersi, ci sarebbero almeno tre feriti, tra cui l’ufficiale la comanda, Bryce Benson. Il cacciatorpediniere è stato evacuato con l’elicottero, che ha trasportato in ospedale gli altri due soggetti feriti, vittime di varie lacerazioni.
L’incidente si è verificato alle 2:30 locali di venerdì, in un tratto di mare molto trafficato. La guardia costiera nipponica ha inviato cinque barche, due aerei e una squadra di soccorso nella zona. Sul luogo della collisione sono stati inviati il cacciatorpediniere USS Dewey, due rimorchiatori della Marina degli Stati Uniti e personale medico specializzato.
Alcune immagini trasmesse dal canale televisivo giapponese NHK mostrano come un lato del cacciatorpediniere abbia subito danni notevoli soprattutto su un fianco della nave, mentre L’ACX Crystal, 30mila tonnellate di stazza (tre volte il cacciatorpediniere), avrei subito solo danni minori.