Si chiama “Faber” il nuovo dispositivo dotato di microchip e piccoli supporti in grado di analizzare fino a 244 allergie. Il test è stato sviluppato in Italia da gruppo di ricercatori dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Napoli.
Gli allergeni permettono di analizzare la sensibilità a circa 150 fonti allergeniche, fra le quali alimenti, pollini e acari. Non è necessario digiunare prima di fare il test e occorrono quattro ore per esecuzione e pubblicazione del risultato finale. “I micro-supporti di Faber utilizzano diversi tipi di legami chimici e ottimizzano la coniugazione delle proteine allergeniche con il supporto”, spiega Maria Antonietta Ciardiello, coordinatrice dello studio. Il test non necessita del digiuno preventivo da parte del paziente e non è influenzato dall’assunzione di farmaci, neanche di quelli prescritti per il trattamento dell’allergia”.
Il test, che prevede l’uso di siero o plasma umano e di un anticorpo anti-immunoglobina E (IgE), viene eseguito dagli esperti dei Centri associati di allergologia molecolare.