Categorie: CronacaEsteri

Isis, la coalizione sta preparando l’attacco finale | “A Raqqa i jihadisti sono asserragliati in 4 kmq”

I jihadisti asserragliati a Raqqa sono alla canna del gas e la Coalizione internazionale prepara l’attacco finale per liberare la roccaforte dell’Isis in Siria. Lo ha annunciato l’inviato speciale del presidente Usa per la lotta al Califfato, Brett McGurk, intervenendo ad una conferenza alla Farnesina.

McGurk ha definito Raqqa, “un focolaio, da dove l’Isis ha organizzato gli attacchi a Parigi e Bruxelles“. “Stiamo sconfiggendo lo Stato Islamico a Mosul”, ha aggiunto l’inviato di Trump.

I militanti del Califfato “sono ormai asserragliati in un’area di soli 4 kmq“, ha sottolineato McGurk. L’Italia, dal canto suo, si è prontamente detta pronta a fare la sua parte.

“L’Italia considera la lotta contro l’Isis una priorità strategica della sua politica estera e di difesa“, ha affermato Angelino Alfano, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, accogliendo Brett McGurk.

Nel colloquio, riporta la nota della Farnesina, “Alfano ha confermato la disponibilità dell’Italia a impegnarsi in Iraq per rendere sostenibili i successi militari conseguiti contro il Califfato, contribuendo ad alcune necessarie riforme nel Paese, in particolare quella del settore di sicurezza”.

“Il titolare della Farnesina ha altresì ribadito l’aspettativa che la funzione di leadership dell’Arma dei Carabinieri sia preservata anche nelle attività post-liberazione in Iraq“, conclude la nota.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Brett McGurkcoalizione internazionale IsisIsis coalizioneliberazione Raqqamissione raqqaraqqa