Manca davvero poco alla finale di Champions Laegue, tra Juventus e Real Madrid. Da un lato ci sono i bianconeri, a caccia del Triplete: il prima della loro gloriosa storia, il nono club che potrebbe vincere in un’unica stagione campionato, coppa nazionale e Coppa Campioni/Champions; dall’altro lato, c’è il Real che potrebbe diventare la prima squadra in assoluto a vincere la Champions League per due anni consecutivi, dopo il Milan nel 1989 e 1990.
Difficile stabilire la favorita, anche alla luce degli scontri diretti con un bilancio in perfetto equilibrio: otto vittorie a testa e due pareggi. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in finale, è stato nel 1998 quando vinsero gli spagnoli con un gol di Pedrag Mijatovic.
I bianconeri, però, vengono da un filotto di 4 sconfitte consecutive nelle finali, nel 1997, 1998, 2003, 2015 mentre il Real ha fresco nella mente il ricordo dell’ultimo successo, quello dello scorso anno ai rigori nel derby contro l’Atletico e per di più sono sempre stati vincenti nelle ultime cinque finali. Per trovare l’ultima sconfitta bisogna andare al 1981, partita contro il Liverpool.
In favore della Juventus, la forza dimostrata in campo internazionale in questa stagione: è l’unica squadra imbattuta in questa Champions League (9V, 3N). Soltanto l’Atletico Madrid nel 2013/14 era riuscito ad arrivare in finale senza essere sconfitto.