Il 95 per cento di noi ha dei segreti: tenerli chiusi a chiave nel cuore però non fa bene alla nostra salute. Addirittura è stata fatta una stima più precisa: ognuno di noi, in media, ne avrebbe 13 alla volta, cinque dei quali davvero inconfessabili, di cui non abbiamo mai fatto menzione a nessuno.
Avere dei segreti però, fa male alla salute: aumenta infatti i livelli di cortisolo, ormone dello stress, cosa che può portare a problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e un sistema immunitario debole.
Ad avere tutte queste conseguenze, comunque, non è il segreto il sé ma il fatto di pensarci di continua. A dirlo è una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology.
La ricerca ha preso in esame 10 diversi studi, approfondendo anche i segreti che più frequentemente manteniamo. Tra questi, fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.