Ernesto Valverde è ufficialmente il nuovo allenatore del Barcellona. L’ormai ex tecnico dell’Athletic Bilbao, nonchè ex giocatore blaugrana, ha firmato un contratto di 2 anni con opzione per il terzo.
A commentare la notizia è il presidente del club, Josep Maria Bartomeu: “Ho parlato con lui: è felice, perché è una sfida speciale. Luis Enrique? Parliamo di un grande allenatore, un “barcelonista”. le porte di questo club per lui saranno sempre aperte”.
Il numero 1 blaugrana prosegue: “Ha capacità, giudizio, conoscenza ed esperienza, è amante del calcio giovanile, ha uno stile di lavoro tipico del nostro club, ha grande capacità di lavoro ed è appassionato di nuove tecnologie e della loro applicazione alle partite”.
Valverde, 53 anni, ha giocato con il Barcellona dal 1988 al 1990, prima di intraprendere una lunga carriera nelle giovanili dell’Athletic Bilbao, di cui è diventato allenatore della prima squadra nel 2003 e poi dal 2013 al 2017 dopo una serie di esperienze all’Olympiakos (con cui ha vinto 3 scudetti e 2 Coppe di Grecia), Villarreal e Valencia.