PALERMO – EMPOLI FINALE 2 – 1 Marcatori: 31′ s.t. Nestorovski (P), 39′ s.t. Bruno Henrique (P), 41′ s.t. Krunic (E)
Incredibile verdetto finale. Incredibile se si pensa a quanti punti di vantaggio ha buttato l’Empoli nella seconda parte di stagione, incredibile se si pensa a quanto male abbia giocato la squadra toscana nellaa gara decisiva. Il Palermo non ha regalato niente ma nemmeno ha giocato con particolare foga, l’Empoli si è condannato da solo con una prestazione veramente inconsistente. Ed è una retrocessione che penalizza una società che forse troppo presto aveva pensato che la salvezza era stata raggiunta. E incredibilmente è una vittoria, quella del Palermo, che potrebbe costare 15 milioni di euro ai siciliani (il famoso paracadute) in caso di mancata promozione in A nella prossima stagione.
La vittoria del Palermo è maturata nel finale, quando l’Empoli ha cominciato ad accelerare cercando il gol salvezza è arrivato il colpo di testa di Nestorovski che ha sbriciolato i toscani incapaci di una reazione degna di nota.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO: Fulignati; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli (cap.), Ruggiero (dal 14′ s.t. Bruno Henrique), Jajalo (dal 28′ s.t. Balogh), Chochev, Aleesami; Diamanti (dal 37′ s.t. Lo Faso); Nestorovski. Allenatore: Bortoluzzi. A disposizione: Posavec, Marson, Trajkovski, Silva, Sallai, Balogh, Bruno Henrique, Sunjic, Giuliano, Morganella, Lo Faso.
EMPOLI: Pelagotti; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Zajc; Maccarone (cap.) (dal 13′ s.t. Marilungo), Thiam. Allenatore: Martusciello. A disposizione: Pugliesi, Meli, Zambelli, Dimarco, Mauri, Mchedlidze, Veseli, Barba, Pucciarelli, Cosic, Tello, Marilungo.
Il Palermo ha il dovere di onorare il campionato fino alla fine nonostante la retrocessione già matematicamente arrivata; l’Empoli ha un solo risultato a disposizione: la vittoria, con un occhio a Crotone, che in caso di risultato “migliore” dei toscani, rimarrebbe in Serie A.