Domenica di ‘passione’ per i passeggeri Alitalia, dopo la protesta l’Alitalia indetta dal Cub e dal Confael Assovolo, tra le 10 e le 18.
Sono circa 200 i voli cancellati per lo sciopero. La compagnia ha confermato le cancellazioni nonostante il differimento della protesta annunciata per la stessa giornata dei controllori di volo dell’Enav ed ha riprotetto oltre l’80% dei passeggeri su altri voli.
Lo sciopero avrebbe potuto avere ripercussioni anche sul G7 di Taormina con delegati, giornalisti, esponenti delle ong, operatori, impegnati nella due giorni siciliana che rischiavano di rimanere a terra. Su 21 voli in partenza domenica da Catania ne sono stati cancellati, infatti, 12 ma la capacità è stata rafforzata utilizzando Airbus 321, con 30 posti in più.
Lo sciopero era stato convocato da tempo; si attende, da tempo, l’incontro al ministero del Lavoro per mettere a punto i dettagli per l’avvio della nuova cassa integrazione dopo il commissariamento della compagnia. La procedura è stata aperta per tutto il personale della compagnia, di terra e di volo, sarà a rotazione e riguarderà un valore corrispondente a 1.358 persone a zero ore.
L’Alitalia ha aperto la procedura il 24 maggio, poi c’è stata la consultazione con i sindacati e la definizione dei criteri di scelta dei lavoratori da sospendere e le modalità della rotazione dovrà concludersi entro il 18 giugno (il limite è 25 giorni).
L’incontro al ministero del Lavoro non è stato ancora fissato ma è probabile che avvenga tra due settimane e non prima. Dal 29 maggio al 1 giugno, infatti, è fissato il congresso della Fit-Cisl e il primo momento utile per un incontro sarebbe il tardo pomeriggio del primo giugno. È probabile quindi che slitti al prossimo 5 giugno.