L’Arsneal si aggiudica l’edizione numero 136 della Fa Cup, la 14esima della storia e la terza negli ultimi 4 anni; la competizione più antica del mondo, alla quale, dal 5 agosto fino all’ultimo atto di Wembley, hanno partecipato 736 squadre: i club della piramide inglese dal decimo livello fino alla Premier, quelli gallesi e quelli dell’isola Guernsey, al largo delle coste della Normandia.
È l’ennesimo trionfo di Arsene Wenger, l’allenatore che ha vinto più Fa Cup nella storia della Premier (7): decide il gol di Aaron Ramsey, proprio come 3 anni fa. Il Chelsea di Antonio Conte esce a testa alta dopo la super stagione disputata ma senza aver giocato una partita all’altezza delle proprie possibilità. Inutile il gol di Diego Costa, nel secondo tempo, quando i Blues erano già sotto di un uomo per l’espulsione di Kantè.
Tutto ok anche dal punto di vista della sicurezza: è stata la finale più militarizzata di sempre, dopo la tragedia di Manchester del 22 maggio, che innalzato al livello massimo l’allarme sul fronte terrorismo in Gran Bretagna.