È morta la stilista Laura Biagiotti, a causa di un arresto cardiaco originato da un danno cerebrale. La stilista, 74 anni e nata a Roma, era stata prima rianimata al pronto soccorso e poi ricoverata in terapia intensiva in prognosi riservata. La figlia Lavinia, che si trovava a Londra, era stata subito avvertita del ricovero della madre e ha deciso di tornare immediatamente a Roma.
Celebre per aver fondato nel 1972 l’azienda che porta il suo nome, ha firmato giovanissima la sua collezione prêt-à-porter per Schuberth nel 1966 e ha collaborato con altri famosi stilisti come Roberto Capucci e Rocco Barocco. È stata la prima stilista italiana a sfilare a Pechino, esportando il Made in Italy ovunque. Amante di Roma, Biagiotti ha creato una linea di profumi interamente ispirata e dedicata a questa città a partire dal 1972.
Laura Biagiotti ha sposato nel 76 Gianni Cigna, morto nell’agosto del 1996. Dal loro matrimonio è nata Lavinia Cigna Biagiotti. La stilista viveva e lavorava nella campagna romana, nei pressi di Guidonia, mentre la figlia aveva deciso di trasferirsi a Londra.
Il “New York Times” l’aveva definita “la regina del cachemire“. La figlia l’ha salutata via Twitter con una foto che le ritrae insieme e il commento “Grazie di tutto! Per sempre noi“.