La Lega di Serie A ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei diritti televisivi del triennio 2018-2021. Il termine ultimo per la richiesta da parte degli operatori della comunicazione sarà il 10 giugno alle ore 10.
I pacchetti presenti nel bando sono cinque: uno per il satellite, uno per il digitale terrestre, due per il web e il multipiattaforma. Tra le squadre che saranno in comune a tutte le piattaforme ci saranno le big Juve, Milan, Inter e Napoli.
Chi si aggiudicherà il pacchetto D (il valore fissato è di 400 milioni) con 12 squadre potrà mostrare in esclusiva le immagini di Roma, Fiorentina e Lazio, mentre sono 7 i pacchetti accessori a disposizione, di tipo Gold (esclusivi) e Silver (non esclusivi).
La Serie A inoltre cambia la collocazione delle fasce orarie, che saranno strutturate in questo modo: tre partite al sabato (ore 15, 18 e 20.30), sei la domenica (una 12.30, tre alle 15, una alle 18 e una alle 20.30) e per finire una lunedì sera (20.30).
Per il prossimo triennio di Champions League e Europa League, invece, il termine ultimo per presentare le offerte è il 12 giugno. Anche la Rai avrebbe presentato un’offerta alla Uefa. La tv pubblica avrebbe chiesto la visione in chiaro di una partita di un’italiana per ogni turno.