“Non sarà un confronto semplice, ma cercheremo di renderlo un confronto utile”. Il premier Gentiloni è consapevole delle insidie che può riservare il G7 di Taormina al quale parteciperanno i Capi di Stato e di governo dei sette Paesi più importanti del mondo: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia, Giappone e Germania.
Attesi alcuni “ospiti d’onore” come il presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio Ue, cinque capi di Stato e di governo di Paesi africani, sei organizzazioni internazionali e africane, per un totale di circa duemila delegati presenti agli incontri.
Tra i principali temi che verranno affrontati spiccano, ovviamente, la sicurezza dei cittadini, la sostenibilità economica e l’innovazione. Nel mirino dei leader ci sono le disuguaglianze sociali, l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la promozione di competenze e lavoro nell’era della nuova rivoluzione della produzione e dell’industria 4.0. Spazio anche alla lotta ai cambiamenti climatici, commercio, migrazioni e rapporti con l’Africa.
E si preannuncia di primissimo livello il dispiegamento di forze per garantire la sicurezza dei leader e degli operatori presenti al vertice internazionale. Da dieci giorni è già in vigore una direttiva del capo della polizia Franco Gabrielli che stabilisce una serie di misure straordinarie come il divieto degli ingressi in città e nel tratto di mare taorminese. In tutto saranno dispiegati settemila uomini fra soldati e agenti delle forze dell’ordine.
Ecco tutti gli gli eventi in agenda per il G7:
Venerdì 26 maggio
Ore 11.30: Cerimonia inaugurale e foto di famiglia (Teatro Greco)
Ore 12.30 – 17.15: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 19: Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala (Teatro Greco)
Ore 20: Cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Hotel Timeo).
Sabato 27 maggio
Ore 8.30: Cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione “outreach” e alle Organizzazioni internazionali (Hotel San Domenico)
Ore 9.15 – 11.15: Sessione di lavoro “outreach” (Hotel San Domenico)
Ore 11.15: Foto di gruppo (Hotel San Domenico)
Ore 11.45 – 14.30: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 15: Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (Hotel San Domenico)
Consuete conferenze stampa finali dei leader presenti.