Categorie: CronacaEsteriLazio

Trump a Roma, allerta ai massimi livelli | Il tycoon incontrerà il Papa e Mattarella

A Roma è atterrato l’Air Force One del presidente statunitense Donald Trump. A rendere il servizio d’onore ai lati della scaletta due carabinieri in alta uniforme, quindi il ministro degli esteri Angelino Alfano e alcune autorità religiose. Il centro cittadino è stato completamente blindato, con controlli intensificati soprattutto a Villa Taverna, dimora dell’ambasciatore Usa, e nelle aree in cui si recheranno i coniugi Trump come Vaticano e Quirinale. Diversi i controlli di artificieri, unità cinofile e antiterrorismo su tutti gli obiettivi sensibili.

La prima tappa prevede un colloquio di mezz’ora con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tycoon sarà accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson. Per l’Italia sarà presente il ministro degli esteri Angelino Alfano. Si tratta di una visita di cortesia, l’evento mediaticamente più in rilievo sarà senz’altro l’incontro con papa Bergoglio in Vaticano.

L’incontro con il premier Gentiloni, invece, avverrà a villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano in Italia e avrà come tema principale l’imminente G7 di Taormina.

Le “First Ladies”, la moglie Melania e la figlia Ivanka, dopo il Vaticano visiteranno due luoghi simboli del cattolicesimo italiano: Melania si recherà all’ospedale pediatrico Bambin Gesù mentre Ivanka sarà ospite a Trastevere della comunità di Sant’Egidio.

Il presidente della Repubblica Mattarella, va ricordato, ospiterà Trump e gli altri leader del G7 venerdì sera per una cena “panoramica” in un noto albergo della località turistica siciliana.

Foto su Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: donald trump papaincontro trump mattarellaMattarellatrump a romatrump dal papatrump romavisita trump roma