Il Fenerbahce ce l’ha fatta, Gigi Datome ce l’ha fatta. La formazione di Istanbul è la prima turca di sempre a laurerarsi campione d’Europa di basket, vincendo in finale contro l’Olympiakos per 80-64.
Mostruosa e intensa la prova finale del centro dei turchi, Ekpe Udoh, che alla Sinan Erden Dome di Istanbul (sede della final four gremita dal pubblico amico del Fener) si è guadagnato il titolo di MVP, totalizzando in finale 10 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 5 stoppate per un 29 di valutazione). Bogdan Bogdanovic e Nikola Kalinic i migliori marcatori con 17 punti a testa.
Un finale vissuta nel segno anche dell’azzurro e di Gigi Datome, protagonista del parziale che spacca in due la partita nel terzo quarto (11 punti e rimbalzi per lui) e manda in visibilio il pubblico turco, mantengo la promessa e facendosi tagliare lo scalpo dal compagno di squadra Pero Antic.
Un trionfo firmato soprattuto Zelijko Obradovic, che dopo gli 8 successi europei con Partizan Belgrado, Joventut Badalona, Real Madrid e Panathinaikos, riesce dove tutti avevano fallito: portare sul tetto d’Europa una squadra turca. Da oggi il Fenerbahce è campione dell’Eurolega.