Categorie: Altri SportSport

Giro d’Italia, ad Oropa vince Dumoulin | Capolavoro della maglia rosa!

A Oropa è il giorno della consacrazione di Tom Dumoulin. È la maglia rosa che vince sulla leggendaria Montagna Pantani, e lo fa con una dimostrazione eccezionale di freschezza e lucidità, confermando di essere uno dei migliori uomini di questo Giro d’Italia arrivato alla quattordicesima tappa.

Una tappa nettamente divisa in due parti. Nella prima sono tre fuggitivi a caratterizzare la giornata nella parte piatta: davanti Sergey Lagutin (Gazprom-Rusvelo), Natnael Behrane (Dimension Data) e Daniel Martinez (Wilier Selle Italia). Per loro un vantaggio un vantaggio massimo di 2’30”, troppo poco per poter arrivare al traguardo visto che il gruppo trova l’aggancio a 17 km dal traguardo.

>LA CLASSIFICA GENERALE

Qui inizia la seconda parte della tappa, quella esplosiva. Ai -12 inizia l’ascesa verso il Santuario di Oropa ed il primo a provare qualcosa è Diego Rosa del Team Sky. Il corridore azzurro, però, riesce a prendere solo dieci secondi di margine, gap ricucito dal gruppo ai -6 km dal traguardo grazie al passo dettato dalla Movistar di Nairo Quintana.

E proprio il colombiano rompe gli indugi a 4 km dall’arrivo, andando all’attacco e portandosi a ruota soltanto Ilnur Zakarin che stacca con un nuovi rilancio settecento metri più avanti. Nessuno dei big tiene, i primi a mollare sono Pinot e Jungels, mentre la maglia rosa Dumoulin trascina gli inseguitori compreso Nibali.

Un lavoro splendido quello del leader della generale che riesce a riportare sotto Zakarin e Landa ad un chilometro e mezzo dal traguardo, mentre si stacca Nibali. Tom Dumoulin con uno scatto perfetto ai 200 metri dal traguardo si prende la vittoria di tappa, la seconda di questo Giro per lui, confermando di essere uno dei migliori nella gestione dei momenti cruciali.

ORDINE D’ARRIVO
1. DUMOULIN Tom (Sunweb-Giants) 3h02’34”
2. ZAKARIN Ilnur (Katusha) 0’03”
3. LANDA Mikel (Team Sky) 0’09”
4. QUINTANA Nairo (Movistar) 0’14”
5. PINOT Thibaut (FDJ) 0’35”
6. YATES Adam (Orica-Scott) 0’41”
7. NIBALI Vincenzo (Bahrain-Merida) 0’43”
8. PELLIZOTTI Franco (Bahrain-Merida) 0’43”
9. KRUIJSWIJK Steven (Lotto NL-Jumbo) 0’46”
10. KANGERT Tanel (Astana) 0’46”

(FONTE FOTO: TWITTER GIRO D’ITALIA)

Adriano Frinchi

Condividi
Pubblicato da
Adriano Frinchi
Tags: 14a tappa Giro d'Italiaarrivo 14a tappa giro d'italiaarrivo OropaClassifica Giro d'ItaliaGiro d’Italiaordine d'arrivo 14a tappa Giro d'ItaliaOropaOropa Giro d'ItaliaOropa Pantani