Il Verona è promosso in Serie A! La squadra di Pecchia riacciuffa la massima serie dopo un brevissimo esilio in B, durato appena un anno.
È quel che merita la società, brava a programmare in breve tempo, l’allenatore Pecchia, che ha dimostrato la propria stoffa alla prima vera esperienza alla guida di una squadra, lo merita la piazza di Verona, alla nona promozione della propria storia e già in festa davanti al maxi schermo di Piazza Bra sin dal tardo pomeriggio.
Verona are up! pic.twitter.com/hzfUZbhqtb
— Jonathan Walser (@J_Walser) 18 maggio 2017
Si tratta della 35esima volta nella storia che una squadra retrocessa in Serie n risalga in A dopo appena una stagione: l’Atalanta guida la classifica con 6 volte, il Verona ha già raggiunto questo obiettivo nelle annate 1975 e 1991. Il Verona ottiene dunque la promozione in virtù dell’acquisita seconda posizione in classifica: non è errato parlare di impresa per una squadra che ha saputo reagire con carattere dopo aver balbettato per due mesi, tra febbraio e marzo.
Siamo in serie AAAAAAAA Forza Hellas /=\ Un post condiviso da @marziabor in data:
I numeri di una grande annata: 74 punti in classifica, 20 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. Ad un solo gol dal primato della miglior difesa (40) e del miglior attacco (64).
È stata anche e soprattutto la stagione del “Pazzo” Pazzini, capocannoniere per la prima volta in carriera con 23 reti all’attivo: il capitano del Verona ha trascinato la squadra verso l’obiettivo finale a suon di gol, nonostante una netta flessione nel girone di ritorno.
Partono i festeggiamenti a Cesena e a Verona: squadra in campo insieme allo staff e alla dirigenza, compreso un Luca Toni notevolmente emozionato, mentre a Piazza Bra già impazza la festa.
Un post condiviso da Laura Marcellini (@laura_marcellini) in data:
FOTO DA TWITTER