Eliminazione eccellente nel singolare femminile degli Interazioni di tennis d’Italia, dove la numero uno del mondo Kerber è stata sconfitta dalla estone Kontaveit: la tedesca è stata schianta in soli 57 minuti con il punteggio di 6-4 6-0.
Bene invece Simona Halep, che batte con un doppio 6-4 la Siegemund, e Venus Williams, numero 9 del tabellone, che si impone con il punteggio di 6-4 6-3 sulla Tsurenko (al prossimo turno sfida alla testa di serie numero 5 Johanna Konta). Continua il torneo di Ekaterina Makarova che (dopo aver eliminato Roberta Vinci) vince contro Dominika Cibulkova: 6-1 1-6 6-3 il punteggio a favore della russa.
Nel maschile, per Rafa Nadal bastano solo tre game per “imporsi” nel derby spagnolo contro Almagro, costretto al ritiro dopo solo 25 minuti di primo set mentre Wawrinka sarà è costretto a cedere un set contro Benoit Paire (Sconfitto 6-3 al terzo). Passa il turno con autorità Dominic Thiem: il finalista di Madrid rimonta due volte il break di svantaggio nel primo parziale e poi vince 7-6 6-4 contro Pablo Cuevas (breakkato nel primo set sul 5-4 e servizio).
Sarà invece Alexander Zverev lo sfidante di Fabio Fognini che ha eliminato il numero uno al mondo Murray: per il tedesco l’accesso ai quarti arriva grazie alla vittoria su Viktor Troicki (6-3 6-4). Soffre invece Roberto Bautista Agut che vince in rimonta il derby spagnolo contro Carreno Busta: 6-7 6-1 6-4 il punteggio dopo 2 ore e 38 minuti.
Ad aprire la giornata un confronto interessante tra il giapponese Nishikori e Ferrer, in cui la spagnolo ha però dovuto cedere in 1 ora e 23 minuti con il punteggio di 7-5 6-2, mentre avanza anche Juan Martin Del Potro, che batte 7-5 6-4 il britannico Kyle Edmund.