Categorie: Sport

Ligue 1, Monaco campione di Francia! Trionfo alla penultima giornata contro il Saint Etienne

Il Monaco chiude alla grande una stagione da grande protagonista del calcio europeo laureandosi campione di Francia per la stagione 2016/17. Per la squadra del Principato è l’ottavo titolo di Ligue 1 della propria storia: un trionfo che mancava da ben 17 anni (dal 1999/2000).

Decisivo il successo in casa per gli uomini di Jardim contro il Saint Etienne per 2-0 (reti di Mbappè – autentico mattatore della serata – e Germian al 90′), che vale la certezza aritmetica del titolo alla penultima giornata (92 punti in 37 partite, +6 sul PSG – ieri sconfitto a Metz – che abdica dopo 4 anni di dominio in terra francese).

Se 17 anni fa trascinare i monegaschi furono due francesi campioni del mondo (Barthez e Trezeguet), oggi le prime pagine sono tutte per il fenomeno Mbappé  (corteggiato ora dalle big d’Europa) e per Radamel Falcao, formidabile coppia e punta di diamante dell’attacco migliore d’Europa (oltre 160 gol in questa stagione tra campionato e coppe).

Dopo le semifinali di Champions (perse contro la Juventus) di certo non c’era modo migliore per un chiudere un’annata che nel Principato ricorderanno per tanto tempo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ligue 1 MonacoMonaco campione FranciaMonaco Campione Ligue 1Monaco FalcaoMonaco JardimMonaco MbappeMonaco Vittoria Saint Etienne