Il Monaco chiude alla grande una stagione da grande protagonista del calcio europeo laureandosi campione di Francia per la stagione 2016/17. Per la squadra del Principato è l’ottavo titolo di Ligue 1 della propria storia: un trionfo che mancava da ben 17 anni (dal 1999/2000).
Decisivo il successo in casa per gli uomini di Jardim contro il Saint Etienne per 2-0 (reti di Mbappè – autentico mattatore della serata – e Germian al 90′), che vale la certezza aritmetica del titolo alla penultima giornata (92 punti in 37 partite, +6 sul PSG – ieri sconfitto a Metz – che abdica dopo 4 anni di dominio in terra francese).
Se 17 anni fa trascinare i monegaschi furono due francesi campioni del mondo (Barthez e Trezeguet), oggi le prime pagine sono tutte per il fenomeno Mbappé (corteggiato ora dalle big d’Europa) e per Radamel Falcao, formidabile coppia e punta di diamante dell’attacco migliore d’Europa (oltre 160 gol in questa stagione tra campionato e coppe).
Dopo le semifinali di Champions (perse contro la Juventus) di certo non c’era modo migliore per un chiudere un’annata che nel Principato ricorderanno per tanto tempo.
Champions !!! https://t.co/lmr4aH5DFD
— AS MONACO 🇲🇨 (@AS_Monaco) 17 maggio 2017
🏆 CHAMPIONS !!!!!🍾🍾🍾#ASMonacoChampi8ns #MakeHistory pic.twitter.com/nKkQHbMbEv
— AS MONACO 🇲🇨 (@AS_Monaco) 17 maggio 2017