Categorie: CronacaEconomia

Pil, 0,2% di crescita nel primo trimestre 2017 | Meglio in Europa ha fatto solo la Germania

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel primo trimestre 2017 il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% nei confronti del primo trimestre del 2016. “Il risultato è la sintesi tra una diminuzione del valore aggiunto dell’industria e di un aumento di agricoltura e servizi“. La variazione acquisita per il 2017 è quindi pari al +0,6%.

Nei primi tre mesi dell’anno ci sono state due giornate lavorative in più rispetto allo stesso periodo del 2016 e anche rispetto al trimestre precedente. Quanto alla domanda si registra un contributo positivo della componente nazionale, al lordo delle scorte, e un apporto negativo della componente estera netta.

Nello stesso periodo il Pil è cresciuto in termini congiunturali dello 0,6% in Germania, dello 0,3% in Francia e nel Regno Unito e dello 0,2% negli Stati Uniti. In termini tendenziali, l’aumento è stato del 2,1% nel Regno Unito, dell’1,9% negli Stati Uniti, dell’1,7% in Germania e dello 0,8% in Francia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: crescita pil italiapil italiapil italia 2017pil italia primo trimestre 2017primo trimestre pil italiastime pil istat