Un momento emozionante. Juventus e Lazio hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano alla vigilia della finale di Coppa Italia, in programma domani allo Stadio Olimpico di Roma.
>LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS – LAZIO
Una mattinata in cui i giocatori e le alte cariche del calcio italiane, accolte dal Santo Padre nella Sala Clementina di Palazzo Apostolico, hanno portato svariati doni: dalle maglie personalizzate delle 2 squadre (quella della Lazio persino personalizzata con un “Bergoglio1″) ad una riproduzione del trofeo e il pallone della finale, consegnati dal presidente della FIGC Tavecchio.
Il Papa ha voluto in questa occasione ribadire il ruolo d’esempio del calcio e dei suoi interpreti verso la società: “Chi, col proprio comportamento, sa dare prova di tutto ciò, diventa un esempio per i suoi ammiratori. É quello che auguro ad ognuno di voi: di essere testimoni di lealtà, di onestà, di concordia e di umanità. Avete una notevole responsabilità: ogni gara è una prova di equilibrio, di padronanza di sé, di osservanza delle regole”.
“A volte – aggiunge – negli stadi si verificano, purtroppo, episodi di violenza, che turbano il sereno svolgimento delle partite e il sano divertimento della gente. Auspico che, per quanto è in vostro potere, possiate sempre aiutare l’attività sportiva a rimanere tale e, grazie all’impegno personale di tutti, ad essere motivo di coesione tra gli sportivi e nell’intera società. Vi ringrazio di cuore per la vostra visita e vi auguro di fare davvero una bella partita”.
IMMAGINI DA TWITTER: JUVENTUS FC / SS LAZIO