Dopo il secondo giorno di riposo, il Giro d’Italia numero 100 entra nel vivo: la corsa rosa riparte dalla “Sagrantino Stage”, la cronometro individuale di 39.8km, da Foligno (per la settima volta sede di tappa) a Montefalco, in cui i big della classifica torneranno a darsi battaglia.
La prima cronometro individuale di questa edizione attraversa le terre dei vigneti umbri: un percorso davvero ostico, in cui Nairo Quintana potrebbe dovere difendere la maglia rosa dagli assalti di Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin, più adatti per le prove contro il tempo.
Dopo 12 km di pianeggiante rettilineo, da Bevagna si prospetta per i corridori una serie continua di salite brevi con tante curve (pendenze del 4/5% fino alla Madonna delle Grazie) e la necessità di spingere comunque il lungo rapporto.
>QUINTANA PADRONE SUL BLACKHAUS: TAPPA E MAGLIA ROSA
Il secondo rilevamento cronometrico sarà nel comune di Bastardo (dopo 28.2 km), dove inizierà invece il falsopiano che porta al traguardo in leggera ascesa di Montefalco (prima volta assoluta per il Giro). Un arrivo in cui potrebbero esserci più di una sorpresa.