Categorie: CronacaEsteri

Mauritania, Cristian Provvisionato è stato liberato |Il ministro Angelino Alfano: “Gli ho parlato”

È stato liberato Cristian Provvisionato, il bodyguard di Cornaredo, dal settembre 2015 in una caserma dell’antiterrorismo di Nouakchott, capitale della Mauritania. Dopo 20 mesi in ostaggio, il 43enne potrà tornare in Italia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

“Gli ho parlato – ha dichiarato Alfano -. Grazie alle autorità della Mauritania, un altro obiettivo centrato”.

Si trovava in carcere con l’accusa, mai espressa in atti ufficiali, di truffa informatica ai danni dello Stato. La truffa in realtà ci sarebbe stata, un affare da un milione e mezzo di euro, mai andato in porto. Cristian, che ha sempre detto di non sapere nulla di informatica, sarebbe finito in mezzo ad una trappola con tutta probabilità ordita da altri, nel momento in cui al governo locale serviva un prigioniero, come figura di garanzia per recuperare il denaro.

Lo scorso 26 aprile la Farnesina aveva ricevuto la madre, Doina Coman, assicurandole il massimo impegno per risolvere la vicenda. In Mauritania non gli veniva comunque negata la possibilità di incontrarsi e di comunicare con i familiari e poteva ricevere i beni spediti dall’Italia dalla famiglia.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi è cristian provvisionatocristian provvisionato è liberocristian provvisionato liberatoliberato cristian provvisionato