La Mercedes stavolta c’è. Sul circuito del Montmelò le Frecce d’Argento di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno dominato le prove libere del venerdì (condizionate dal forte vento), con il britannico che fa segnare il miglior tempo di 1.20.802 (con gomma soft nella seconda sessione) precedendo di soli 29 millesimi il compagno di squadra.
Dopo una prima sessione chiusa con un secondo di distacco, le Ferrari (scese in pista con una nuova versione della T wing e vari aggiornamenti aerodinamici) Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel (vittima di un problema al posteriore in mattinata) chiudono in terza e quarta posizione, rispettivamente a 3 e 4 decimi dalle Mercedes, evidenziando anche un certo divario sul passo gara anche con le gomme medie.
Enormi passi avanti per le Red Bull, che dopo i grossi problemi delle prime gare, chiudono il venerdì a 2 decimi di distanza dalle Ferrari, con Max Verstappen (vincitore qui lo scorso anno) e Daniel Ricciardo che dopo alcuni problemi di gioventù sembrano apprezzare le migliorie alla monoposto.
In top 10 si piazzano le due Renault di Hulkenberg e Palmer, la Williams di Massa e la Toro Rosso di Carlos Sainz. Sempre disastroso invece il weekend della McLaren: Fernando Alonso (ormai prossimo alla 500 miglia di Indianapolis) si è fermato in mattinata per l’ennesima rottura del motore, con la monoposto portata via dalla gru versando grosse quantità di olio a bordo pista.