“È in corso un attacco informatico in Europa”. La notizia viene riportata dall’emittente britannica Bbc. Un massiccio attacco informatico sembrerebbe aver colpito numerose organizzazioni e aziende in diversi Paesi dell’Europa.
Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio che chiede un riscatto in bitcoin. Tra gli Stati colpiti figurano Spagna, Italia, Portogallo, Russia e Ucraina. In Gran Bretagna sono stati ‘hackerati’ i sistemi informatici di diversi ospedali.
Diversi ospedali britannici hanno affermato di avere seri problemi con i loro computer; alcuni istituti di Londra, del nord ovest dell’Inghilterra e di altre parti del Paese sono arrivati al punto di chiedere ai loro pazienti di non recarsi presso le loro strutture “se non in casi di emergenza”. Sui pc è comparso un messaggio con la richiesta di pagare un riscatto di 300 dollari in bitcoin.
Secondo il Nhs Digital, che supervisiona la cyber-sicurezza degli ospedali, per l’attacco è stata utilizzata una variante del malware ‘Wanna Decryptor’, che tiene in “ostaggio” i computer infettati mentre i pirati informatici chiedono un riscatto. Secondo la stessa fonte, l’attacco “non ha specificamente preso di mira il Nhs, e sta infettando organizzazioni di diversi settori”.