Comincia a delinearsi la prossima stagione del Campionato Primavera: oggi è andata di scena una riunione dei responsabili dei settori giovanili dei club di Serie A a Milano, incentrata sul format e sulle date per la stagione 2017/18 del campionato Primavera.
Il format prevede un campionato suddiviso su due livelli: ci sarà il campionato Primavera 1, a girone unico con 16 squadre ai nastri di partenza, ed un campionato Primavera 2, con due gironi da 13 squadre ciascuno.
Il Torneo Primavera 1 inizierà sabato 26 agosto, con termine fissato per il 12 maggio 2018. Stabilita anche la formula della fase finale per assegnare lo scudetto dopo la regular season: le prime due classificate verranno raggiunte dalle due formazioni che si aggiudicheranno gli spareggi (3^-6^ e 4^-5^).
Ii seguito ci saranno le semifinali, in sfide di andata e ritorno. La terza e la quarta della classifica accederanno direttamente alla semifinali nel caso in cui la quinta classificata accumulasse un distacco superiore ai 9 punti dal quarto posto.
Le vincenti delle due semifinali si affronteranno poi in campo neutro nella finalissima, che assegnerà il titolo di campione d’Italia per la categoria Primavera 1.
La novità più grande però riguarda l’innalzamento dei criteri strutturali e qualitativi dei campi di gioco: con l’obiettivo di avvicinarsi agli standard previsti dalla UEFA Youth League.