Nuovo round tra il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, sul tema rifiuti nella Capitale.
“I rifiuti in strada sono vergognosi. I cittadini hanno ragione. Per questo gli impianti Ama sono già al lavoro 24 ore su 24 per una pulizia straordinaria”, è il post pubblicato dal sindaco di Roma Virginia Raggi su Facebook. “Abbiamo messo in campo una task force per evitare cassonetti stracolmi e ringrazio i dipendenti che stanno lavorando in questi giorni”, ha aggiunto. “L’Ue ha già detto no a nuove discariche e inceneritori. Noi andiamo in quella direzione”.
La Raggi ha poi chiesto alla Regione di “sbloccare le autorizzazioni che si trovano sulla sua scrivania”.
Immediata la replica della Regione: “nessuna domanda di autorizzazione per nuovi impianti è arrivata dal Campidoglio alla Regione Lazio. Qualcuno ci spieghi a quali impianti il sindaco si riferisce”.
Anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha detto la sua, rispondendo alla Camera a un’interrogazione sulla situazione rifiuti nella Capitale. “Il piano per la gestione dei rifiuti recentemente approvato dalla Giunta capitolina, pur prefiggendosi obiettivi ambiziosi in tema di raccolta differenziata e di recupero, non fornisce soluzioni concrete per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti in questa fase e – ha detto – nel transitorio fino al raggiungimento di tali obiettivi”.