Gli Stati Uniti stanno valutando di estendere il divieto di imbarco in aereo dei dispositivi elettronici anche ai voli provenienti dall’Europa. A dirlo è la Cbs, che cita alcune fonti del Dipartimento della sicurezza nazionale. Al momento Trump starebbe valutando i pro e i contro del divieto, che potrebbe scattare dalle prossime settimane.
In caso di approvazione della decisione, gli europei in viaggio verso gli Stati Uniti dovranno fare a meno di pc e tablet. Non è chiaro se nella lista dei paesi c’è anche il Regno Unito.
“Non abbiamo ancora preso una decisione sull’estendere o meno il divieto di imbarcarsi con i dispositivi elettronici” ha detto al Corriere un funzionario del Dipartimento americano della Sicurezza domestica. «Tuttavia stiamo continuamente valutando le direttive basate sui dati di intelligence e apporteremo i cambiamenti quando necessario per far viaggiare in sicurezza le persone”.
Qualche settimana fa Trump ha esteso l’Electronics ban a otto paesi islamici, vietando dunque di portare in cabina computer e tablet, da imbarcare obbligatoriamente nella stiva. Il divieto è stato criticato dal governo turco che ha poi chiesto di rivederlo o allegerirlo.