Che gli uomini fossero diversi dalle donne, lo sapevamo già. Adesso però una ricerca del Weizmann Institute of Science, pubblicata su BMC Biology, ha stabilito che a differenziare i maschi dalle femmine sono ben 6.500 geni.
In questo studio i ricercatori Shmuel Pietrokovski e Moran Gershoni hanno usato il GTEx project, un database con registrati i dati genetici di circa 550 adulti, e hanno esaminato l’espressione di circa 20.000 geni codificanti, cercando di carpire le differenze.
In questo modo sono stati identificati 6.500 che sono espressi in modo diverso in uomini e donne, in almeno un tessuto del corpo. È il caso dell’espressione nella pelle di geni collegati alla crescita dei peli (più presenti negli uomini), o di quelli relativi alla costruzione dei muscoli (come sopra), o ancora all’accumulo di grasso (in questo caso l’espressione genica è maggiore nelle donne).
La necessità di comprendere meglio le differenze genetiche tra uomini e donne, in particolare quelle nei geni che causano malattie o risposte ai trattamenti, deriva dal fatto che in futuro sarebbe possibile studiare dei trattamenti specifici.