Se c’è chi sorride e festeggia, c’è chi è sceso in strada per protestare contro l’elezione di Emmanuel Macron alla presidenza della Francia.
Nel pomeriggio di oggi, un corteo contro le politiche del neo presidente si è diretto, in marcia, verso la Bastiglia, a Parigi. Il collettivo ‘Front social‘, che riunisce associazioni, studenti, disoccupati e sindacati, tra cui la Cgt, si è dato appuntamento in place de la République.
“Cominciano 5 anni di lotta”, stava scritto su di uno degli striscioni. Alla testa del corteo sono c’era gente con cappucci neri, caschi e maschere antigas. Sventolano diverse bandiere e striscioni, da quella del sindacato Cgt, ai Sans Papiers, dal movimento Nuit Debout presente con un suo coro che intona Bella Ciao e Bandiera rossa, ai sostenitori di Jean-Luc Mélenchon che mettono Macron “sotto tutela” in vista delle legislative di giugno.
Un cordone di agenti in tenuta antisommossa precede i manifestanti. Due fermate della metropolitana sono state chiuse. Alcuni caffè lungo il percorso hanno chiuso le porte come misura preventiva.