L’Udinese ci mette il cuore e riesce ad acciuffare il pari e a difenderlo fino alla fine: l’Atalanta perde un’occasione per provare a festeggiare in anticipo la matematica qualificazione, ma compie comunque un altro piccolo passo verso l’Europa, portandosi a -2 dalla Lazio quarta e allungano a +6 sul sesto posto del Milan.
Un tempo per parte, si potrebbe dire: nel primo l’Atalanta ha avuto più coraggio e iniziativa ed è stata premiata quasi in chiusura di tempo dal gol dell’ottimo Cristante; nel secondo l’Udinese ha trovato nuove energie, fisiche e mentali, e ha avuto la lucidità e la forza di riaprire il discorso con un Perica ancora decisivo.
I friulani, al quarto match consecutivo senza sconfitte in casa, salgono a 44 punti in classifica e mantengono vive le speranze di raggiungere il decimo posto. I bergamaschi centrano il settimo risultato utile consecutivo e si avvicinano sempre più all’obiettivo europeo, che seguirà il meritato rinnovo di Gasperini (prolungamento triennale), primo artefice di questo sogno.
UDINESE – ATALANTA: 1 – 1
Marcatori: 41′ p.t. Cristante (A), 8′ s.t. Perica (U)
ORE 14.23 – FINISCE IL MATCH
43′ s.t.: 4 minuti di recupero.
44′ s.t.: Petagna ci prova in acrobazia ma non trova la porta: alto sopra la traversa.
43′ s.t.: AMMONITO DE PAUL per un fallo su Caldara.
40′ s.t.: Ultimi minuti intensissimi: tutte e due provano a vincerla.
37′ s.t.: AMMONITO HALLFREDSSON per un fallo su Petagna.
34′ s.t.: L’Udinese protesta per un presunto fallo di mano commesso da Toloi nella sua area su un tiro di Kums: per l’arbitro non c’è nulla.
31′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA EWANDRO, ESCE PERICA.
27′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA THEREAU, ESCE ZAPATA.
23′ s.t.: Forse la stanchezza in campo comincia già a farsi sentire, fatto sta che i ritmi si sono notevolmente abbassati.
20′ s.t.: De Paul prende un colpo alla nuca da Bastoni: una brutta botta, ma l’attaccante dei friulani sembra in grado di continuare.
17′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA MOUNIER, ESCE GOMEZ.
17′ s.t.: Occasione Udinese! Sugli sviluppi di una punizione Danilo per poco non fa centro di testa, ma manda solo sull’esterno della rete, dando l’illusione ottica del gol.
16′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA KUMS, ESCE BALIC.
16′ s.t.: AMMONITO MASIELLO per un fallo su Zapata.
14′ s.t.: L’Udinese ha iniziato meglio questa ripresa, l’Atalanta invece sembra quasi disorientata.
11′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA BASTONI, ESCE KURTIC.
10′ s.t.: AMMONITO KURTIC.
8′ s.t.: PAREGGIO DELL’UDINESE! PERICA! De Paul riceve palla in area e la mette benissimo in mezzo per Perica, che calcia subito ma trova i guantoni di Berisha, sulla respinta corta però il croato ci riprova e da pochi passi, senza l’opposizione di alcun avversario, stavolta fa centro.
6′ s.t.: Cross basso di Widmer verso il centro dell’area, Zapata si fionda sul pallone e calcia di prima: tiro murato dalla difesa bergamasca.
4′ s.t.: Spinazzola cerca il cross in area per D’Alessandro ma dosa male il traversone e il compagno non ci può arrivare: pallone sul fondo.
1′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA D’ALESSANDRO, ESCE RAIMONDI.
ORE 13.34 – INIZIA LA RIPRESA.
ORE 13.18 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1. Bergamaschi in vantaggio e sempre più vicini all’Europa grazie al colpo di testa vincente di Cristante sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Udinese si è difesa bene ma alla fine ha pagato a caro prezzo una distrazione su palla inattiva.
45′ p.t.: 3 minuti di recupero.
44′ p.t.: Occasione Atalanta! Sugli sviluppi della punizione Spinazzola viene liberato al tiro in area: Widmer s’immola col corpo e mette in corner.
43′ p.t.: AMMONITO FELIPE per il fallo su Cristante.
43′ p.t.: Felipe stende Cristante sulla trequarti: punizione per l’Atalanta da buona posizione.
41′ p.t.: ATALANTA IN VANTAGGIO! CRISTANTE! Su un corner dalla sinistra battuto da Gomez, Cristante anticipa tutti e di testa la gira ottimamente sul palo lontano, dove Karnezis non può arrivare.
40′ p.t.: Widmer prova ad innescare De Paul sulla destra ma il suo passaggio è troppo lungo e il pallone esce sul fondo.
37′ p.t.: L’Udinese, insieme a tutto il ‘Fruli’, protesta per un evidente fallo su Zapata da parte di Raimondi, già ammonito: l’arbitro non fischia nemmeno.
36′ p.t.: Hallfredsson prova a mettere in mezzo dalla sinistra: traversone lento e troppo su Berisha, che può uscire e bloccare senza problemi.
34′ p.t.: AMMONITO BALIC per un intervento da dietro su Grassi.
33′ p.t.: AMMONITO RAIMONDI per un fallo su Jankto.
32′ p.t.: Balic ci prova dal limite: tiro debole e centrale, nessun problema per Berisha.
28′ p.t.: Felipe verticalizza ottimamente in area per Perica, che cerca subito Jankto ma sbaglia la misura del passaggio: pallone troppo lungo, Karnezis può uscire e bloccarlo.
26′ p.t.: Fase poco pulita del match, con qualche fallo di troppo a metà campo a spezzettare il gioco.
23′ p.t.: Sugli sviluppi di una rimessa laterale Perica controlla in area, palleggia e cerca un compagno che però non c’è: la difesa bergamasca se la cava.
21′ p.t.: Petagna riesce a proteggere palla nel cuore dell’area ma non a tirare: Adnan lo anticipa e mette in corner. Nessun pericolo per l’Udinese sugli sviluppi.
19′ p.t.: Jankto tenta un difficile tiro al volo dal limite: pallone in curva.
17′ p.t.: Gomez ci prova da fuori, ma spara alto sopra la traversa.
16′ p.t.: Sugli sviluppi di un corner Petagna riesce a penetrare in area e prova a fare tutto da solo, ma alla fine viene fermato: libera la difesa friulana.
13′ p.t.: Occasione Atalanta! Karnezis para un tiro ravvicinato di Gomez, sulla respinta si fionda Petagna, che calcia verso lo specchio col sinistro: Adnan salva sulla linea di porta.
10′ p.t.: Occasione Udinese! De Paul calcia in porta direttamente sul corner e per poco non sorprende Berisha, che però riesce a smanacciare proprio sul suo palo; il pallone poi finisce di nuovo in angolo, sugli sviluppi nessun pericolo per l’Atalanta.
9′ p.t.: Occasione Udinese! Zapata dopo un rimpallo in area calcia subito al volo, Berisha si allunga alla sua destra e mette in angolo.
8′ p.t.: Lungo lancio di Danilo a cercare lo scatto di Widmer: Spinazzola è in anticipo e copre il pallone, che sfila sul fondo.
5′ p.t.: Adnan mette in mezzo dalla sinistra, ma il suo cross è troppo profondo e finisce direttamente sul fondo.
3′ p.t.: Ancora Gomez, servito d Petagna, entra in area e calcia da posizione defilata: nessun problema per Karnezis, che può bloccare a terra.
3′ p.t.: Jankto cerca la porta direttamente su punizione ma calcia malamente e manda alto sopra la traversa.
1′ p.t.: Atalanta subito in avanti con il ‘Papu’ Gomez che calcia in porta da buona posizione: murato da Danilo, pallone in fallo laterale.
ORE 12.30 – INIZIA IL MATCH. Udinese in maglia bianconera, attacca da destra verso sinistra. Atalanta in maglia verde fluo e pantaloncini bianchi.
FORMAZIONI UFFICIALI
UDINESE (4-4-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Adnan; De Paul, Balic (dal 16′ s.t. Kums), Hallfredsson, Jankto; Zapata (dal 27′ s.t. Thereau), Perica (dal 31′ s.t. Ewandro). All.: Delneri.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Raimondi (dal 1′ s.t. D’Alessandro), Cristante, Grassi, Spinazzola; Kurtic (dal 11′ s.t. Bastoni); Petagna, Gomez (dal 17′ s.t. Mounier). All.: Gasperini.
MARCATORI: 41′ p.t. Cristante (A), 8′ s.t. Perica (U).
AMMONITI: Raimondi, Kurtic, Masiello (A); Balic, Felipe, Hallfredsson, De Paul (U).
ESPULSI: –
ARBITRO: Di Bello (Brindisi).
——-
L’Udinese ha perso 2 delle ultime 3 di campionato, ma può centrare il quarto successo di fila a Udine: l’ultima volta 4 anni fa (maggio 2013). L’Atalanta in 14 turni ha conquistato ben 29 punti (8 vittorie, 5 pari e un solo ko), è a +5 sul Milan sesto e a -3 dal quarto posto della Lazio; la vittoria in Friuli però le manca dal 2009, poi ha raccolto appena 2 punti in 5 incontri.