Ancora la Croazia. Dopo lo scontro nel preolimpico, l’Italia pesca nuovamente la nazionale della Ex-Jugoslavia come avversaria più temibile nella prima fase delle qualificazione ai mondiali 2019 di basket, in programma tra novembre 2017 e luglio 2018.
Il torneo mondiale (organizzato dalla Fiba) si svolgerà in Cina dal 31 agosto al 15 settembre, a distanza di 5 anni dall’ultima edizione svoltasi in Spagna: la coppa del mondo si svolgerà da ora in poi ad un anno di distanza dal mondiale di calcio e con un format rinnovato.
One goal!
The new #FIBAWC Trophy 🏆
🔗 https://t.co/2yYYHW5SWO pic.twitter.com/P4HVJFStYQ
— FIBA 🏀 World Cup (@FIBAWC) 7 maggio 2017
Il torneo (che varrà come qualificazione olimpica) vedrà la presenza di 32 nazionali (12 europee, 8 daAsia e Oceania, 7 dalle Americhe e 5 africane) tutte obbligate a passare dal percorso delle qualificazioni nei rispettivi continenti (Stati Uniti compresi), fatta eccezione per la nazione ospitante, ammessa di diritto.
Questo l’esito del sorteggio dei gironi di qualificazione per l’Europa (le prime tre di ogni girone passeranno alla seconda fase, che si comporrà di quattro gironi all’italiana da sei squadre – a ogni girone si aggiungerà una formazione dalle pre-qualificazioni):
Gruppo A: Spagna, Slovenia, Montenegro
Gruppo B: Lettonia, Turchia, Ucraina
Gruppo C: Lituania, Ungheria, Polonia
Gruppo D: Italia, Croazia, Romania
Gruppo E: Francia, Russia, Belgio
Gruppo F: Repubblica Ceca, Finlandia, Islanda
Gruppo G: Serbia, Georgia, Germania
Gruppo H: Grecia, Israele, Gran Bretagna
🌍 This is the Road to China 2019 for European Teams #FIBAWC Qualifiers pic.twitter.com/IS00WBtfk4
— FIBA 🏀 World Cup (@FIBAWC) 7 maggio 2017