Daniel Pedrosa ha conquistato la pole position del Gran Premio di Spagna di Motogp sul circuito di Jerez con il tempo di 1.38.249 precedendo di 49 millesimi Marc Marquez e di 2 decimi Cal Crutchlow, che completa una prima fila tutta Honda.
Lo spagnolo della HRC (così come il suo compagno di squadra Marquez) si conferma in grande spolvero sul circuito di casa, dove invece sembra in difficoltà la Yamaha (ampio il divario di Rossi e Vinales nel terzo settore): il Dottore partirà settimo mentre il suo compagno salva la seconda fila con il quarto posto. Quinto Iannone (Suzuki), sesto Zarco (Yamah Tech 3).
Se Lorenzo dà segnali di risveglio (ottava posizione dopo un quarto posto nelle libere), costretti alla Q1 sono le Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci (in difficoltà sin dalle libere), così come Andrea Iannone (in continua lotta con la sua Suzuki) e l’Aprilia di Aleix Esparagaro.
A centrare il passaggio del turno sono proprio questi ultimi, mentre le due Ducati di Dovizioso e Petrucci saranno costrette a partire dalla 13esima e 14esima piazza sulla griglia di partenza.