Categorie: Città del VaticanoCronaca

Francesco si scaglia contro la retorica del male | “Chiamano ‘madre’ una bomba, mi vergogno”

Mi sono vergognato quando ho sentito il nome di una bomba, la hanno chiamata ‘la madre di tutte le bombe’. La mamma dà vita e questa dà morte”. Papa Francesco si scaglia così contro l’impiego dell’ordigno “Moab” sganciato ad aprile dagli Usa sull’Afghanistan ribadendo il suo più forte “no” alla guerra e alla morte.

Il Santo padre sottolinea: “C’è gente buona, ci sono cose buone nel mondo che non si vedono; ma il mondo è in guerra”, ha ricordato ai ragazzi della Scuola della Pace in Vaticano.

“Dite la parola voi, che siete la scuola della pace – ha chiesto ai ragazzi -. Dite: ‘Il mondo è in guerra’”. Il Papa ha ricordato che le bombe ormai colpiscono “un ospedale, una scuola, dove ci sono i malati, i bambini!. E noi diciamo ‘mamma’ a quell’apparecchio? Che cosa sta succedendo?“.

Quindi ha sottolineato che stiamo assistendo a fenomeni, anche culturali, che seminano violenza tra i popoli e i singoli individui, spinti anche per interesse dai cosiddetti fabbricanti di morte: “Ci sono gli affaristi che vendono armi a chi è in guerra guadagnando sulla morte degli altri“.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: madre di tutte le bombeMoab papaPapa Fracesco madrePapa Francesco MoabScuola della Pace vaticano