L’Argentina potrà contare su Lionel Messi nella corsa a Russia 2018. La commissione d’appello della Fifa ha, infatti, accolto il ricorso della federazione argentina (Afa) revocando le 4 giornate di squalifica inflitte dopo il match tra la albiceleste ed il Cile.
Messi aveva infatti insultato il guardalinee a fine gara, ma il fatto era emerso solo successivamente: secondo la Fifa non ci sarebbero elementi sufficienti per l’applicazione dell’articolo 77 del codice di condotta (che disciplina le sanzioni per fatti di cui non ci si è immediatamente resi conto sul campo).
Oltre alla revoca della squalifica di 4 turni (per il quale Messi aveva fatto anche pubblica ammenda parlando di offese generiche e non rivolte direttamente alla terna arbitrale) è stata tolta anche la multa da diecimila franchi svizzeri inflitta alla Pulce.
Messi sarà dunque a disposizione del nuovo CT argentino (con ogni probabilità sarà Jorge Sampaoli a sostiuire l’esonerato Bauza) già per la sfida contro l’Uruguay, in programma il prossimo 31 agosto.