Dopo tanta attesa, da oggi – giovedì 4 maggio – è operativo il bonus mamma domani (o bonus nascita) di 800 euro: è possibile infatti presentare le domande all’Inps per ottenere il premio istituito dalla legge di bilancio 2017.
Il contributo viene erogato, in un’unica soluzione, per ogni figlio nato, adottato o affidato, ma è riconosciuto a partire dal settimo mese di gravidanza. Così come era stato assicurato, il bonus sarà corrisposto dall’Inps per ogni ‘evento’ verificatosi a partire dal 1° gennaio e la domanda va presentata entro un anno per via telematica, dalla donna gestante o dalla madre, oppure tramite i patronati.
COME CHIEDERE IL CONTRIBUTO, MODULISTICA, REQUISITI
Il termine decorre dal 4 maggio, anche per le nascite (affidi o adozioni) avvenuti a partire dal primo gennaio. Le indicazioni per ottenere il bonus, che prescinde dalla situazione reddituale, sono contenute nella circolare Inps n. 78/2017.
Il premio verrà pagato dall’Inps nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda (ossia tramite bonifico domiciliato; accredito su conto corrente; libretto postale; carta prepagata con Iban) su mezzo intestato allo stesso.