Categorie: CronacaEsteriPolitica

Usa – Corea del Nord, Trump ‘apre’ a Kim Jong-Un | Il tycoon: “Nelle giuste condizioni lo incontrerei”

Apertura inaspettata del presidente americano, Donald Trump al leader della Corea del Nord, Kim Jong-Un. È stato lo stesso tycoon, in una intervista a Bloomberg, sottolineando che, “se fosse appropriato per me incontrarlo, lo farei di sicuro. Ne sarei onorato”.

“La maggior parte dei politici non lo direbbe mai”, ha poi proseguito Trump, “ma io lo dico, nelle giuste condizioni lo incontrerei”. Dichiarazioni di apertura che giungono in un periodo di alta tensione fra Stati Uniti e Corea del Nord per i timori legati allo sviluppo del programma nucleare di Pyongyang.

Quest’ultima, infatti, ha continuato a testare missili quest’anno dopo avere condotto l’anno scorso i suoi quarto e quinto test nucleari e l’amministrazione Trump ha allora annunciato l’invio di una portaerei al largo della penisola coreana, la Carl Vinson.

Kim Jong-Un, da quando ha assunto la guida del Paese alla morte del padre nel 2011, non ha mai incontrato leader stranieri. L’ultimo incontro di un alto rappresentante Usa con un rappresentante del regime nordcoreano risale al 2000, quando l’allora segretaria di Stato Usa Madeleine Albright, sotto la presidenza di Bill Clinton, incontrò a Pyongyang Kim Jong, il padre di Kim Jong Un, per discutere del programma nucleare.

Intanto, Trump e Putin, avranno oggi un colloquio telefonico. Lo annuncia la Casa Bianca, senza specificare gli argomenti che saranno trattati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: kim jong un e trumptrump incontrerebbe kim jong unusa corea del nordusa corea del nord trump e kim jong un