Una data insolita. Ajax – Lione, semifinale d’andata dell’Europa League 2016/2017, si giocherà infatti non nel consueto giovedì sera, bensì il giorno prima, mercoledì 3 maggio alle ore 18.45.
Ma perché la Uefa ha optato per questo cambio di programma? Le motivazioni sono soprattutto di ordine pubblico ma soprattutto di rispetto per una 2 giorni di festa davvero sentita dal popolo olandese.
Si tratta del “Dodenherdenking” (il giorno della commemorazione dei morti, in lingua olandese), la ricorrenza in cui il popolo olandese onore i caduti in guerra, sia civili sia militari, durante il secondo conflitto mondiale, cui segue il giorno della Liberazione.
I Paesi Bassi si preparano dunque a festeggiare il 4 e 5 maggio e Piazza Dam ad Amsterdam sarà il centro delle manifestazioni. Una circostanza che renderà impossibile organizzare un evento importante come una semifinale europea all’Amsterdam ArenA (recentemente intitolata Johan Cruyff ArenA) e che ha spinto la Uefa ad accettare la richiesta di modifica di orario.