Per la Roma la corsa alla Juventus è quasi finita: i bianconeri sono primi a +9 sui giallorossi, che però possono rimproverarsi poco o nulla dopo un girone di ritorno che li ha visti conquistare sin qui 34 punti, solo uno in meno della banda Allegri.
La Lazio invece ha stupito tutti: a quota 64 punti, ben 16 in più rispetto alla scorsa stagione, manca solo la ciliegina sulla torta della vittoria nel derby, che i biancocelesti non centrano in campionato da 5 anni (in mezzo 3 pari e 5 ko, gli ultimi 4 di fila).
Il fastidio alla caviglia è acqua passata per Daniele De Rossi, che non ci pensava proprio a perdersi il derby: ‘capitan futuro’ tornerà titolare in mezzo al campo al fianco di Strootman. Confermato El Shaarawy con Salah e Nainggolan sulla trequarti e in avanti, manco a dirlo, Dzeko punta centrale.
Con Marchetti ko, a difendere i pali biancocelesti sarà ancora Strakosha, mentre è duello Radu – Bastos per una maglia da titolare al centro della difesa. In avanti farebbe clamore una possibile esclusione di Keita dopo la tripletta messa a segno contro il Palermo: i due favoriti per l’attacco infatti sono Felipe Anderson e Immobile.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All.: Spalletti.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Lulic; F. Anderson, Immobile. All.: S. Inzaghi.