Categorie: Città del VaticanoCronacaEsteri

Papa Francesco “pellegrino di pace” in Egitto | “La visita sia un abbraccio di consolazione”

“Un abbraccio di consolazione e di incoraggiamento a tutti i cristiani del Medio Oriente“. Questo è il senso profondo che Papa Francesco ha dato del suo viaggio in Egitto in programma venerdì e sabato. Il pontefice si definisce quindi “pellegrino di pace nell’Egitto di pace” direttamente su Twitter.

Le motivazioni del 18esimo viaggio del Santo Padre le ha sintetizzate lui stesso nel videomessaggio inviato due giorni fa, e che in Egitto, trasmesso in tv, ha girato molto sui social. Il Papa si dice “messaggero di pace“, auspicando che la sua visita “sia un messaggio “di fraternità e di riconciliazione a tutti i figli di Abramo, particolarmente al mondo islamico, in cui l’Egitto occupa un posto di primo piano”.

Francesco vuole che il suo sia anche “un valido contributo al dialogo interreligioso con il mondo islamico e al dialogo ecumenico con la venerata e amata Chiesa Copto Ortodossa”. Il portavoce della Santa Sede, Greg Burke, toglie ogni dubbio: “Non siamo preoccupati, il Papa si sposterà su una comunissima auto coperta non blindata e anche da parte egiziana c’è tutta la volontà che “le cose vadano bene“.

La “scommessa” di Papa Francesco è quella di rilanciare il dialogo con l’Islam moderato e di cercare di isolare così, il più possibile, le derive estremistiche.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: appello papapapa francesco cairopapa francesco pacepapa in Egittoviaggio papa francesco