La scorsa settimana è stato nominato commissario federale, ora Carlo Tavecchio vuole mettersi a lavoro per cambiare la Serie A. Il presidente della Figc ha parlato a Radio Rai 1 .
“Da nuovo commissario il mio obiettivo è la riforma dello statuto. Un commissario ha poteri che devono essere ratificati dall’assemblea e quindi serve una maggioranza qualificata per cambiare il format”.
La riduzione delle squadre in Serie A: “Un altro obiettivo è quello di portare a 18 le squadre che partecipano al massimo campionato. Introdurre i play off e i play out sono idee innovative. Bisogna studiare delle forme nuove, introdurre qualche correttivo per evitare queste situazioni. Ma è un campionato buono, che ha messo in evidenza le cinque squadre che si prevedeva: l’importanza della Juve è fuori discussione, ma Roma e Napoli stanno riducendo il gap e spero che in futuro ci sia più competitività”.
La novità della Var nel prossimo campionato: “Sono molto contento. Nicchi ha fatto bene ad annunciarlo. Italia e Germania sono le due nazioni che avranno questo privilegio, dobbiamo avere fiducia nella classe arbitrale, abbiamo tecnologica ottime e stadi pronti. Sono sempre stato aperto alle novità e sono convinto che la Var avrà una buona riuscita”.