Colpo grosso dei carabinieri di Roma Centro. In manette è finito il super latitante peruviano Christiam Jairo L. T. , di 34 anni, catturato, ieri sera, in un residence a Grottaferrata , in esecuzione di un mandato di cattura internazionale, a fini estradizionali, emesso il 27 gennaio 2012, dal Tribunale peruviano di Callao .
L’uomo dovrà espiare la pena massima prevista dal codice penale peruviano di 25 anni di reclusione per reati in materia di stupefacenti. I carabinieri lo braccavano da circa un mese . In un nascondiglio a Torre Maura, era pure riuscito a scappare, calandosi dal terzo piano tramite il tubo della grondaia.
In Italia – riferiscono i carabinieri – era sempre entrato con documenti che riportavano sue generalità false; una volta con nazionalità argentina, una volta messicana. Nel corso del blitz, l’uomo è stato trovato in compagnia di una donna colombiana di 29 anni che è stata a sua volta denunciata in stato di libertà per favoreggiamento.
Il trafficante è stato tradotto presso la casa circondariale “Regina Coeli” in attesa di estradizione . Da cinque anni le polizie di tutto il mondo gli davano la caccia. L’uomo, in particolare, faceva arrivare cocaina per corrispondenza attraverso pacchi, dal Perù a Roma.