Categorie: CronacaEsteri

Presidenziali francesi, tutte le reazioni dall’Italia | Il Pd esulta per Macron, Salvini confida in Marine

Il centrosinistra con Macron, la destra euroscettica con la Le Pen. Ancora una volta la politica italiana si presenta divisa sui grandi temi della politica internazionale. E se da un lato il responso delle urne francesi ha alimentato le passioni di Pd e Lega, dall’altro si registra il silenzio del Movimento Cinque Stelle e della destra berlusconiana.

Il leader della Lega Matteo Salvini avverte dalla Francia “il vento del cambiamento” sottolineando come dalle presidenziali giunga un “chiaro messaggio” sul l tramonto dei partiti tradizionali. “Si metteranno tutti contro di lei? Poteri forti contro il popolo. Vittoria difficile ma non impossibile“, commenta il segretario federale leghista che poi aggiunge: “È ora di liberarsi dalla gabbia di Bruxelles”.

Scoppiettante anche il commento di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia: “Al ballottaggio due proposte di cambiamento, bocciati Ppe e Pse. Contro le grandi ammucchiate, io sto con la Le Pen. Con il popolo, contro l’establishment“.

“Tocco ferro ma penso e spero che Macron ce la possa fare ad andare al ballottaggio. E se fossi francese voterei Macron”, aveva detto Renzi prima della chiusura dei seggi. “È la prova che oggi l’Europa è viva e forte più che mai“, gioisce il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi, dicendosi “sicuro della sconfitta finale di Le Pen e della sua propaganda basata su paura e rifiuto”.

Meno caldo il ministro della Giustizia e candidato alle primarie Pd Andrea Orlando: “Macron non è un candidato propriamente di sinistra ma è esplicitamente europeista. Se vince Le Pen l’Ue comincia a traballare e si afferma una forza fascista”. A sinistra del Pd, invece, si guarda a Mélenchon e al suo “straordinario risultato”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Berlusconi voto FranciaGrillo voto Franciameloni con Le Penpd con macronpresidenziali francesireazioni italia voto franciasalvini le penvoto francia ballottaggio francia